AREA GOVERNANCE | People T&C approva il suo primo bilancio sociale tra riconferma delle cariche e bilancio d’esercizio

La lettera dell’Amministratore Unico ai soci e agli stakeholder.

Si è tenuta lo scorso 15 luglio l’assemblea dei soci di People T&C che, oltre a rinnovare le cariche sociali, ha approvato, come d’obbligo, il bilancio economico per l’esercizio 2020 e per la prima volta il suo bilancio sociale.

I soci che hanno preso parte all’assemblea sono stati la Cooperativa sociale Cecilia, il Consorzio Parsifal, la Cooperativa sociale Cotrad, la Cooperativa Orizzonte e la Cooperativa sociale Domino.

Pur non gravata dall’obbligo di presentazione del bilancio sociale per la sua natura di società a responsabilità limitata, tuttavia, People T&C ha scelto di predisporlo in linea di continuità con quanto fatto dai suoi soci, quasi esclusivamente cooperative sociali.

Vi riportiamo di seguito la lettera di apertura dell’Amministratore Unico della società, Antonio Di Biase, riconfermato alla guida della società per il prossimo triennio e alleghiamo il bilancio sociale che potrete visionare segnalandoci eventuali proposte migliorative o osservazioni all’indirizzo peopletrainingconsulting@gmail.com.

LETTERA DELL’AMMINISTRATORE UNICO.

People Training & Consulting pubblica il suo primo bilancio sociale. Lo fa per rendicontare, e quindi per dare conto ai soci e agli stakeholder esterni, del proprio agire.Dopo vari anni in cui la società ha lavorato alla costruzione di una propria identità, ad un’offerta stabile di servizi soprattutto per la soddisfazione della domanda interna alla compagine sociale, oggi People Training & Consulting si apre ad una riflessione condivisa sulle proprie attività, a partire dai numeri che hanno contrassegnato un anno particolarmente difficile quale il 2020.

La lettura dei dati a disposizione in questo documento si inserisce in un contesto alimentato da almeno due criticità di fondo. Da un lato la complessità da cui muove da sempre People T&C, una srl di 17 persone giuridiche, quasi esclusivamente cooperative sociali, dislocate in vari territori italiani che trovano il baricentro comune nel Consorzio Parsifal, socio di maggioranza.  Dall’altro lato, un anno, il 2020, contrassegnato da una grave emergenza sanitaria a seguito della diffusione del COVID – 19 che ha impattato fortemente sui settori della formazione e della consulenza: il distanziamento sociale ha minato l’elemento relazionale che è alla base delle tipologie di servizi offerti dalla società  e ha indotto la sua Direzione, dopo un forte disorientamento iniziale, a riprogettare e riprogrammare i propri interventi con modalità e strumenti diversi, primo tra tutti l’e-learning, destinato a rappresentare un nuovo elemento di innovazione delle proposte formative e consulenziali, anche nel futuro.

Eh sì, il futuro. 

È quello che People Training & Consulting cerca di costruire a partire da questi dati che servono per valutare il lavoro svolto, il valore aggiunto apportato ai clienti che costituiscono oggi il portfolio della società, la capacità di generare capitale sociale e di concorrere allo sviluppo delle politiche consortili, secondo un approccio che fa di questa realtà imprenditoriale non solo un mero fornitore di servizio ma un partner strategico.

E tutto questo in un sistema di valori che ruota intorno alle persone e alle loro potenzialità, alle organizzazioni e alla loro interconnessione a partire dai cardini della qualità e dello sviluppo sostenibile. Per rappresentare il senso del modo di stare nel mondo della consulenza e della formazione, si è scelto di utilizzare la rappresentazione delle attività di People Training & Consulting rese dal pensiero e dall’idea di due bambini che, attraverso l’immagine di copertina, ci raccontano, oltre i dati e i numeri, che People T&C nasce da realtà del sociale i cui valori devono permeare, nonostante l’alta competitività del settore, l’azione quotidiana del fare impresa.

Buona lettura!

CLICCA QUI PER LEGGERE IL BILANCIO SOCIALE DI PEOPLE T&C

La foto è tratta dalla mostra A scena aperta, esposizione fotografica sul teatro sociale organizzata dal Consorzio Parsifal e dalla cooperativa Altri Colori.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *