PROGETTI | La formazione per gli assistenti sociali del Distretto di Tivoli

Un piano di formazione in tre sessioni per la formazione degli assistenti sociali del Distretto di Tivoli in collaborazione con la cooperativa Cotrad.

La formazione per gli assistenti sociali è uno degli ambiti strategici per le attività formative di People T&C.

Negli anni, grazie alla fiducia e alla collaborazione con le nostre cooperative socie, abbiamo avuto la possibilità di progettare ed organizzare percorsi di formazione con destinatari queste figure professionali.

È in questo quadro che si colloca il piano di formazione in tre sessioni che People Training & Consulting sta organizzando su mandato della cooperativa Cotrad e del Consorzio Parsifal e che si rivolge prioritariamente agli assistenti sociali del Distretto di Tivoli, in provincia di Roma.

In questo approfondimento non vogliamo solo raccontarvi cosa abbiamo organizzato ma soprattutto “come” lo abbiamo fatto.

Un’attenzione non solo al risultato delle cose ma anche al processo che porta a realizzarle e che in questo caso per noi rappresenta una best practice.

Il piano di formazione, articolato in tre percorsi, parte dalla sua progettazione nella offerta tecnica predisposta da Parsifal e dalla cooperativa Cotrad con il supporto di PeopleT&C nell’ambito di una gara ad oggetto plurimo, tra cui la gestione del servizio di Segretariato Sociale e il Servizio Sociale professionale.

Una volta aggiudicata la gara, la cooperativa ha provveduto a realizzare un’analisi del fabbisogno degli operatori più compiuta e puntuale, condividendone i risultati con la responsabile della commessa del Consorzio Parsifal e del direttore di People T&C.

Ne è nata una condivisione di obiettivi e una mappa di risorse comuni – sia docenti che percorsi già realizzati in precedenza – da valorizzare.

Il risultato sono stati 3 corsi di formazione il cui focus comune puntava a rafforzare il profilo dell’assistente sociale nelle relazioni d’aiuto.

Il primo corso, già tenutosi alla fine dello scorso anno, è stato dedicato a “Le tutele e i rapporti con il tribunale” e curato dalla Dott.ssa Daniela Di Cocco, avvocato, conciliatore professionista e mediatore familiare e già docente della nostra società. Il secondo corso, tenutosi a gennaio, ha contribuito ad alimentare una riflessione sul ruolo dell’assistente sociale nel fenomeno dei processi migratori: il suo titolo ne sintetizza i contenuti: “Risposte normative e pratiche strategiche nella relazione d’aiuto con cittadini migranti”. A condurre l’incontro è stata Eleonora Troiani, assistente sociale con esperienza pluriennale nella progettazione e nel coordinamento dei servizi in favore di immigrati e senza fissa dimora, già membro della Commissione territoriale di Roma per il riconoscimento della protezione internazionale.

In ultimo, un corso in programmazione in questa primavera che conta già il numero massimo di iscritti è “Metodi e tecniche di esplorazioni delle reti” condotto da un docente già noto alle nostre società, il Dott. Roberto Latella, sociologo, counselor, formatore senior e supervisore di servizi alla persona.

People T&C ha curato anche il riconoscimento dei crediti formativi con gli assistenti sociali stipulando un protocollo d’intesa con il Consiglio dell’Ordine degli Assistenti Sociali del Lazio. Chissà che queste esperienze formative che hanno già un riscontro importante in termini di partecipazione possano rappresentare un valore aggiunto anche per altre cooperative nostre socie e possano, quindi, essere replicate in altri contesti.

La foto è tratta dalla mostra A scena aperta, esposizione fotografica sul teatro sociale organizzata dal Consorzio Parsifal e dalla cooperativa Altri Colori.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *