ACCOUNTABILITY | Il bilancio sociale raccontato dalla cooperativa Altri Colori

Un percorso di costruzione del bilancio sociale che parte da lontano.

Tra i vari adempimenti a cui le nostre cooperative sono chiamate, se ne è aggiunto un altro, introdotto dalla Riforma del Terzo Settore.

Le organizzazioni che presentano determinati requisiti dimensionali ed operativi dovranno produrre e rendere pubblico il proprio bilancio sociale.

Come spesso accade, l’introduzione di un nuovo obbligo apre le porte a due possibili atteggiamenti: l’adeguamento pedissequo e meramente formale, oppure, di contro, l’avvio di un processo di redazione partecipato ed integrato con i principali processi gestionali dell’ente.

Quest’ultimo approccio è stato già maturato da molte delle nostre organizzazioni socie che hanno adottato questo strumento di social accountability anche grazie all’accompagnamentofornito da People T&C e dai suoi consulenti.

Tra queste, la cooperativa Altri Colori, a cui abbiamo chiesto, attraverso il contributo della Dott.ssa Valeria D’Emilio, Responsabile Formazione e Sviluppo Personale, di raccontarci la loro esperienza e il valore che hanno riconosciuto a questo strumento.

Il valore aggiunto dello strumento del bilancio sociale per la cooperativa lo abbiamo condiviso già dal 2008 attraverso il Laboratorio Ingrandimenti promosso dal Consorzio Parsifal e condotto da Emilio Vergani – ci racconta la Dott.ssa D’Emilio, allora presidente della cooperativa Gosc di Latina. Fu a seguito delle riflessioni avviate in quel percorso che 4 delle cooperative socie del Consorzio (Eureka 2000, Finisterrae, Gosc e Kariscoop) maturarono l’idea di superare la piccola dimensione dell’organizzazione e il desiderio di rafforzare le proprie capacità a dare risposte ai nuovi bisogni, anche quelli ancora inespressi, delle comunità territoriali dove già erogavano i servizi. Con questa consapevolezza, i dirigenti ed i soci delle quattro cooperative iniziarono un percorso di fusione fino a costituire nel 2011 una nuova realtà imprenditoriale non profit, la cooperativa Altri Colori, sorta così dal seme generato della redazione del bilancio sociale”.

Altri Colori ha ripreso la pubblicazione del rendiconto della responsabilità sociale d’impresa con continuità a partire del 2017, avvalendosi del supporto di People T&C.

People, attraverso la cooperativa Eticae con cui abbiamo lavorato su questo progetto, ha promosso la costruzione di strumenti e format condivisi con quelli del Consorzio Parsifal in modo da favorire un’integrazione sistemica tra organizzazioni che potesse tradursi in un complessivo efficientamento nell’intera filiera consorzio-cooperativa.

Coordinare gli strumenti e i tempi, condividere i saperi, stimolare gli apprendimenti reciproci sono gli asset su cui People T& lavora per favorire, nel medio – lungo termine, una riduzione dei costi e un miglioramento continuo degli strumenti di sistema che favoriscano la nostra competitività. Oggi, a distanza di anni, la Dott.ssa D’Emilio ci conferma che “il Bilancio Sociale ha permesso di dare visibilità alla nostra realtà, gli Stakeholders esterni ed interni hanno avuto uno strumento per poter riflettere sulla Mission e sulla Vision di Altri Colori, di toccare con mano il numero di servizi, di utenti, di Soci e dipendenti che ogni giorno collaborano per rendere possibile la mission della Cooperativa e per trasmettere qualità e metodo nei servizi offerti. Per Altri Colori redigere e pubblicare il Bilancio sociale significa mettere in conto un rinnovamento organizzativo e professionale permanente per esternare con più forza e decisione la volontà di lavorare tutti insieme e di coinvolgere i nostri Stakeholders nella costruzione del nostro Bilancio sociale”.

Nel prossimo numero ci soffermeremo sui contenuti del bilancio sociale così come da indicazioni del Decreto del Ministro del Lavoro e delle politiche sociali del 4 luglio 2019 “Adozione delle linee guida per la redazione del bilancio sociale degli enti del Terzo Settore”.

Con il contributo della Dott.ssa Valeria D’Emilio – Responsabile Formazione e Sviluppo Personale della Cooperativa Altri Colori.

La foto è tratta dalla mostra A scena aperta, esposizione fotografica sul teatro sociale organizzata dal Consorzio Parsifal e dalla cooperativa Altri Colori.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *