“Le forme di tutela giuridica del minore: mediazione familiare ed incontri protetti”. Al via il nuovo corso di formazione

Nel servizio sociale professionale, gli assistenti sociali si trovano spesso a confrontarsi con situazioni di crisi e di conflitto nella famiglia: tra la coppia genitoriale, tra i genitori e i figli o tra le altre figure parentali. La mediazione familiare è chiamata alla riduzione della conflittualità nell’attività valutativa e di diagnosi per la prevenzione del disagio, soprattutto del minore. Di conseguenza, è fondamentale che gli operatori conoscano l’impianto legislativo in materia, gli strumenti che favoriscono il loro operato e che prendano coscienza dell’importanza del proprio ruolo.

In quest’ottica, il Comune di Civitavecchia, Alicenova e People Training & Consulting, congiuntamente al Consiglio Regionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali del Lazio ed al Consorzio Parsifal, organizzano il corso di formazione (gratuito) “Le forme di tutela giuridica del minore: mediazione familiare ed incontri protetti”. Destinato agli assistenti sociali impiegati nei servizi sociali professionali dei Comuni del Lazio, il corso si terrà presso il Comune di Civitavecchia, Capofila del Distretto 1 – Roma 4.

Il corso di formazione, della durata di 20 ore, si articolerà su due moduli, a cura della Dott.ssa Daniela Di Cocco, avvocato, conciliatore professionista e mediatore familiare:

  • MODULO 1: La mediazione familiare
  • MODULO 2: Gli incontri protetti

Di seguito il calendario completo del corso, che avrà inizio il prossimo 22 febbraio:

  • Venerdì 22 febbraio 2019 dalle ore 10.00 alle 13.30 – dalle 14.00 alle ore 17.00
  • Venerdì 8 marzo 2019 dalle ore 10.00 alle 13.30 – dalle 14.00 alle ore 16.30
  • Giovedì 21 marzo 2019 dalle ore 10.00 alle 13.30 – dalle 14.00 alle ore 16.30

Per le iscrizioni è sufficiente inviare una email di manifestazione d’interesse con la presente scheda allegata all’indirizzo peopletrainingconsulting@gmail.com entro il 20 febbraio 2019:
Domanda di partecipazione “Le forme di tutela giuridica del minore”.

 

N.B.: per quanto riguarda il riconoscimento dei crediti per la formazione continua, si attende la delibera da parte dell’Ordine degli Assistenti Sociali del Lazio.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *