Corso formativo “METODI E TECNICHE DI ESPLORAZIONE DELLE RETI”

Il lavoro in rete del servizio sociale consiste nel costruire legami solidi tra le diverse risorse, siano esse formali o informali, primarie o secondarie, al fine di valorizzare e promuovere il benessere della persona e della collettività.

Il concetto di rete riguarda l’insieme delle opportunità sociali; la rete diviene una lettura reale e utile della realtà che va soprattutto a valorizzare e ad accentuare la relazionalità all’interno della comunità.
Indagare lo spazio comunitario, che spesso ci racconta condizioni sociali ed emotive particolari, significa puntare il proiettore sui bisogni estremamente necessari alla vita.

Il corso, attraverso una metodologia pratica e concreta, ha l’obiettivo di fornire ai professionisti degli strumenti innovativi per un lavoro di rete realmente efficace e capace di apportare un cambiamento nell’agire quotidiano.

Le finalità del corso sono di far conoscere e comprendere gli strumenti e le metodologie per sviluppare il lavoro di rete, per poter acquisire gli strumenti dell’analisi relazionale e per poter predisporre una rappresentazione grafica di una rete sociale.

I destinatari del corso, dalla durata complessiva di 10 ore, saranno gli assistenti sociali impiegati nei servizi sociali professionali dei Comuni della Regione Lazio, con priorità per quelli impiegati nel Distretto di Tivoli.

Sede:
Consiglio Comunale del Comune di Tivoli – Piazza del Governo n. 1
Giovedì 5 marzo 2020, dalle ore 9.30 alle ore 14.30 Giovedì 26 marzo 2020, dalle ore 9.30 alle ore 14.30

In allegato il programma e la domanda di adesione da inoltrare entro il 3 marzo 2020.

Aggiornamento: per via del raggiungimento del numero massimo di posti disponibili, le iscrizioni sono chiuse.

Verrà data priorità agli assistenti sociali impiegati nei servizi sociali professionali dei Comuni del Lazio.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *