PROGETTI | Un corso sull’errore organizzativo

Una nuova partnership con Parsifal per una nuova iniziativa formativa.

Si tratta di una proposta di formazione innovativa quella progettata da People e dal Consorzio Parsifal, con il supporto tecnico dell’associazione Solcialhub di Palermo.

Il focus è l’errore organizzativo.

Nelle organizzazioni gli errori sono sempre presenti: alcuni sono occasionali, altri ricorrenti. In tutti i casi accade che da un lato si cerchi il responsabile e, dall’altro, si salvi la struttura organizzativa, vale a dire la linea gerarchica. Lavorare sugli errori, invece, ha un duplice vantaggio: in primo luogo i successi non si ripetono mentre gli errori ricorrono spesso. In secondo luogo, l’errore è una fonte ricchissima di informazioni e di apprendimento. La cosa che va appresa è come interrogare gli errori e come farne una fonte di informazioni.

Per raggiungere questi obiettivi, è stato ideato un percorso articolato in un mix di formazione, analisi del clima organizzativo e valutazione d’impatto ex post.

Infatti il progetto, che coinvolgerà i dipendenti del Consorzio Parsifal e quelli della cooperativa Altri Colori, prende le mosse da un piano di interviste esteso a tutti i partecipanti per ricostruire la condizione di partenza rispetto agli errori commessi e alla trattazione dell’errore nel consorzio e nella cooperativa. Seguirà un percorso d’aula virtuale in 4 appuntamenti, per complessive 18 ore tra ottobre e novembre prossimi, in cui si affronteranno le principali teorie sull’errore organizzativo e si progetterà un sistema di apprendimento degli errori che porterà alla costruzione partecipata di un vademecum per la loro gestione. A distanza di 5 mesi dal corso si effettuerà un follow up, tramite 2 focus, allo scopo di valutare il grado di gestione dell’errore all’interno delle due organizzazioni.

Una sfida interessante quanto complessa su cui torneremo ad aggiornavi e che interseca le attività di People sull’organizzazione aziendale in particolare dell’impresa cooperativa.

La foto è tratta dalla mostra A scena aperta, esposizione fotografica sul teatro sociale organizzata dal Consorzio Parsifal e dalla cooperativa Altri Colori.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *