PROGETTI | SI CONCLUDE IL PROGETTO CHIESE APERTE

Il progetto promosso dall’Associazione Gottifredo a cui People T&C ha collaborato. Un resoconto delle attività finanziate dall’8 per mille.

Si è concluso il progetto Chiese Aperte ad Alatri promosso dall’associazione Gottifredo e a cui People T&C ha collaborato.

L’iniziativa è frutto di un progetto elaborato dalla Diocesi di Anagni-Alatri e dall’associazione Gottifredo in risposta ad un bando CEI finanziato dai fondi dell’8 per mille.

L’obiettivo della proposta era “far entrare e rendere intellegibili i contenuti storico-culturali e le istanze spirituali” custoditi in alcuni luoghi di culto della città di Alatri.

L’esperimento ha riguardato cinque chiese del centro cittadino di Alatri, ma anche il Museo della concattedrale che, grazie a un gruppo di volontari selezionati e formati da docenti storici dell’arte e guide turistiche della città, hanno potuto beneficiare di un prolungamento dell’orario di visitabilità durante tutto il periodo estivo.

L’organizzazione di eventi dedicati e la capacità di valorizzare iniziative già programmate in una convergenza di intenti culturali per la città di Alatri ha consentito inoltre all’associazione di promuovere l’immagine di questi siti e diffonderne la conoscenza tra la cittadinanza e non solo.

People T&C ha supportato l’iniziativa collaborando all’organizzazione del corso di formazione destinato ai volontari che si è tenuto dal 2 luglio al 10 settembre per 51 ore, coinvolgendo docenti qualificati già soci o collaboratori dell’associazione Gottifredo, coerentemente con la mission della nostra società di valorizzare il capitale umano delle realtà con cui collaboriamo.

Il gruppo di volontari selezionati e formati da questi docenti ha avuto modo di aggiungere al proprio bagaglio culturale numerose conoscenze riguardanti l’interpretazione iconografica e iconologica dell’arte sacra, la corretta gestione della comunicazione in campo artistico e le varie tecniche utilizzate dagli artisti nel campo dell’arte sacra.

La nostra società ha poi supportato l’associazione nelle attività di monitoraggio e rendicontazione economica del progetto incrementando ulteriormente il proprio patrimonio curriculare in queste attività.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *