SERVIZI

Modelli organizzativi basati sulla cultura cooperativistica e la responsabilità sociale


Area

CONSULENZA

Nell’ambito della consulenza aziendale, People Training & Consulting realizza diversi servizi:


  • Modello organizzativo 231

  • Direzione strategica

  • Start-up e finanza agevolata

  • Data protection e consulenza privacy

  • Responsabilità sociale d’impresa


CONSULENZA PER MODELLO ORGANIZZATIVO D.LGS. 231/2001

Il D. Lgs 231/01 rappresenta un punto di svolta nella nostra legislazione poiché ha introdotto il concetto di responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, per reati commessi da persone fisiche che abbiano procurato un profitto/vantaggio alle stesse. Oggi, dotarsi un Modello di Organizzazione e Gestione secondo la 231,  oltre a rappresentare un fattore esimente per il concretizzarsi di una responsabilità amministrativa della persona giuridica, è diventata una vera e propria  necessità. Le ragioni? In molte situazioni la sua adozione è diventata un requisito rilevante, vista la necessità di un rinnovato senso di legalità. Infatti l’adozione di un modello organizzativo ai sensi del d.lgs. 231/2001 è prevista:

  • dall’ANAC tra i requisiti degli erogatori dei servizi nelle linee guida per l’affidamento dei servizi a enti del Terzo settore e alle cooperative sociali,
  • dall’ AGCM (Autorità Garante della concorrenza e del mercato) fra i requisiti previsti per ottenere il rating di legalità col massimo punteggio, 3 stellette
  • dalla Regione Lazio, con la nuova deliberazione del 3 maggio 2016 n. 223 su “Servizi ed interventi di assistenza della persona nella Regione Lazio”, tra i requisiti per l’iscrizione ai registri territoriali.

Varie discipline di settore in molte regioni italiane prevedono inoltre che la sua adozione diventi un requisito d’accesso per l’accreditamento alla gestione di alcuni servizi, come per la formazione o la gestione di servizi sanitari. Il modello 231 non deve essere solo adottato ma anche attuato. Non è un manuale della qualità che impropriamente tiriamo fuori dal cassetto in occasione della visita ispettiva dell’ente certificatore. Perché possa essere efficacemente attuato e non rappresentare un mero aggravio per le cooperative, occorre che sia studiato, pensato e calato nella singola realtà aziendale: per far questo occorre che chi, come la nostra società, ha l’obiettivo di accompagnare le cooperative all’adozione del modello, conosca attentamente le caratteristiche, le criticità, le peculiarità di questo tipo di imprese. Quello che proponiamo è un servizio al cliente con un approccio cooperativo multidisciplinare fatto da professionisti esperti in grado di “leggere” l’organizzazione sotto vari punti di vista (dall’esperto di organizzazione aziendale, all’esperto legale, al commercialista, all’esperto sulla sicurezza sui luoghi di lavoro).

Materiale scaricabile:

CONSULENZA START-UP E FINANZA AGEVOLATA

I servizi offerti da People Training & Consulting riguardano, in quest’ambito:
• consulenza sui sistemi di finanza agevolata e ideazione di business plan, in particolare specificamente riferiti al mondo cooperativo;
• redazione di business plan;
• verifica della fattibilità di progetti di investimento;
• individuazione degli strumenti agevolativi disponibili per la realizzazione di specifici progetti e presentazione delle relative domande;
• consulenza nella fase istruttoria, di rendicontazione e di monitoraggio dei progetti di agevolazione;
• assistenza alla direzione dell’impresa nella valutazione e nelle scelte relative agli investimenti strategici;
• consulenza nei rapporti con le banche e altri soggetti finanziatori;
• analisi di bilancio.

CONSULENZA DATA PROTECTION – ADEGUAMENTO PRIVACY

People Training & Consulting, in collaborazione con società informatiche specializzate, offre un servizio di consulenza specialistica in materia di privacy e protezione dei dati personali al passo con le più recenti novità della disciplina.
In particolare, People Training & Consulting è in grado di accompagnare le società nella progettazione ed attuazione di modelli di gestione del trattamento dei dati personali, potenzialmente integrabili con altri sistemi di organizzazione aziendali, a partire dalle esigenze concrete dell’organizzazione.
In particolare, si occupa di:
• Analisi preliminare
• Revisione della documentazione esistente: informativa, consensi, incarichi, contratti
• Registro dei trattamenti
• Valutazione d’impatto della protezione (Privacy impact analysis)
• Politiche, processi e procedure
• Finalità e modalità del trattamento
• Gestione delle informative e del consenso
• Gestione rapporti con gli interessati e con l’Autorità Garante
• Valutazione misure di controllo e di sicurezza in uso e progettazione di eventuali potenziamenti

CONSULENZA IN RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA

In collaborazione con la cooperativa Eticae, People T&C offre servizi legati alla certificazione etica, rendicontazione sociale e gestione etica d’impresa. In particolare:
• Consulenza aziendale per l’implementazione sistemi di gestione responsabilità sociale SA8000.
• Consulenza aziendale in materia di rendicontazione sociale e realizzazione di bilanci sociali.
• Consulenza elaborazione del codice etico aziendale, uno strumento che garantisce la gestione equa ed efficace delle transazioni e delle relazioni umane, che sostiene la reputazione dell’impresa, in modo da creare fiducia verso l’esterno.